A chi è rivolto
A tutti
Descrizione
Il domicilio digitale è un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) che sostituisce il tuo recapito fisico per l’invio delle comunicazioni con valore legale da parte della Pubblica Amministrazione, come atti, notifiche e avvisi.
Le comunicazioni tra la Pubblica Amministrazione e cittadini attraverso il domicilio digitale hanno valore legale di notifica. Il domicilio digitale, quindi, può sostituire una raccomandata A/R, con un notevole risparmio di tempo e costi.
Il sistema ANPR utilizza il domicilio digitale per inviarti comunicazioni da parte del tuo comune riguardo ai servizi anagrafici richiesti tramite il portale, per esempio se hai richiesto la rettifica dei tuoi dati anagrafici o hai inviato una dichiarazione di cambio di residenza. Nel caso in cui tu non abbia eletto un domicilio digitale sul portale INAD, puoi comunque ricevere comunicazioni da parte del tuo comune in merito all’avanzamento delle tue pratiche inserendo il tuo indirizzo email all’interno della sezione Profilo dell’area riservata dell’ANPR.
Come fare
Puoi visualizzare il tuo domicilio digitale nella sezione dedicata all’interno della tua area riservata dell’ANaPR, dopo avere effettuato l’accesso con SPID, CIE o CNS. Ricorda che, per poterlo visualizzare, devi prima comunicarlo sul portale INAD
Cosa serve
Per accedere il servizio occorre
Accesso con SPID, CIE o CNS
Cosa si ottiene
Comunicazioni con valore legale da parte della Pubblica Amministrazione
Tempi e scadenze
Consultazione immediata
2 giorni
Tempi di presa in carico
30 giorni
Durata massima del procedimento amministrativo
Quanto costa
Il servizio è gratuito
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Condizioni di servizio
Struttura Responsabile
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Documenti
- Regolamento comunale relativo alla protezione delle persone fisiche trattamento dati personali
- Regolamento condono tributi locali
- Regolamento di disciplina
- Regolamento Entrate 2012
-
Vedi altri 6
- Regolamento posizione organizzative
- Regolamento uffici e servizi
- Modificazioni ed integrazioni al Regolamento degli Uffici e dei Servizi del Comune
- Regolamento dei concorsi e procedure di assunzione
- Regolamento per il conferimento degli incarichi a soggetti estranei all'amministrazione
- Modifica Regolamento Tari 2018 (Modifica con delibera di Consiglio n. 9 del 9/03/2018)
-
Notizie
- Bonus anziani 2025
- Avviso interruzione energia elettrica e chiusura uffici comunali
- Servizio di assistenza domiciliare (SAD) per persone anziane
- Carnevale a Cursi 2025
-
Vedi altri 6
- Attiva la APP comunale per i servizi di Pubblica Illuminazione
- Turni reperibilità farmacie
- Sportello per l'integrazione socio-sanitaria e culturale degli immigrati
- Permessi per protezione temporanea rinnovabili fino a marzo 2026
- Richiesta di intervento urgente ad ANAS per il ripristino della viabilità lungo l'asse Maglie-Cursi.
- Avviso Servizio Civile Universale 2024