Descrizione
SportivaMENTE Estate 2026 è un progetto di promozione sportiva, di sviluppo delle abilità cognitive e di recupero della socialità che intende riconsegnare dignità e importanza allo sport e
all’attivitb ludico-motoria, le cui componenti educative e sociali, sono state fortemente compromesse dall’ uso improprio di smartphone e social network che isolano i minori, sempre
più dipendenti da realt‡ virtuali. Il progetto prevede momenti di gioco e di condivisione, di allenamento delle abilità cognitive e di attività artistico – culturali.
Il progetto, inoltre, rappresenta un veicolo attraverso il quale proporre delle attività sostenibili per:
Recuperare la socialità
Favorire l’equilibrio emotivo
Educare alla sostenibilità;
Educare e facilitare l’espressione della motricità personale
sviluppare capacità di adattamento e di scoperta
riacquistare fiducia in se stessi
confrontarsi e misurarsi in gruppi di pari
rafforzare l’identitb personale
migliorare l’immagine di sé
esprimere le proprie capacità e potenzialità
sperimentare e sviluppare l’autonomia
suscitare interesse e attribuire valore a ciò che ci circonda
QUALI ATTIVITA’ PROPONIAMO
Giochi con l’acqua
Pallavolo
Calcetto
Basket
Giochi e Animazione
Laboratori creativi
Attività ludico – motoria per bambini dai 4 ai 6 anni
Giochi da tavolo e tradizionali
Lettura animate e teatro
Giochi cognitivi e scrittura creativa
Polisportiva dilettantistica FUTURA è un’associazione di promozione sociale, operante nel settore sportivo, sociale ed educativo che si propone di promuovere e sviluppare attività stimolanti e divertenti, intese come mezzo di formazione psico-motoria, ludico - sportiva e culturale.
Gli istruttori che operano al suo interno sono tecnici qualificati (Istruttori ISEF e IUSM, Tecnici federali , Educatori e Operatori sociali) si occupano di attivit‡ sportiva e socio-educativa durante tutto l’arco dell’anno.
QUANDO
Una settimana dal 27 luglio all’ 1 agosto 2026 (Dal lunedÏ al sabato )
Una settimana dal 31 agosto al 5 settembre 2026 (Dal luned’ al sabato)
DOVE
Presso il Centro Millennium. 
CHI
Per ragazzi dai 4 agli 11 anni.
COME
Info: Ufficio Servizi Sociali
Iscrizioni: Ufficio protocollo
Le attività non prevedono costi a carico delle femiglie. In allegato il modulo di iscrizione.