A chi è rivolto
Puoi richiedere un certificato anagrafico per te o per un’altra persona che appartiene alla tua famiglia anagrafica.
Descrizione
I certificati anagrafici sono documenti rilasciati dal Comune che contengono le informazioni anagrafiche di una persona.
Sono disponibili 15 tipologie di certificati anagrafici:
anagrafico di nascita;
anagrafico di matrimonio;
di cittadinanza;
di esistenza in vita;
di residenza;
di residenza AIRE;
di stato civile;
di stato di famiglia;
di stato di famiglia e di stato civile;
di residenza in convivenza;
di stato di famiglia AIRE;
di stato di famiglia con rapporti di parentela;
di stato libero;
anagrafico di unione civile;
di contratto di convivenza.
Puoi chiedere i certificati singolarmente oppure in forma contestuale, cioè riunendo diverse tipologie di dati in un unico certificato.
I certificati anagrafici sono validi e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e con i gestori di pubblici servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalle autocertificazioni.
Come fare
Puoi richiedere certificati anagrafici online, tramite il portale ANPR, o a sportello su appuntamento. I certificati anagrafici emessi online attraverso l’Anagrafe nazionale hanno la stessa validità giuridica di quelli rilasciati presso gli sportelli anagrafici comunali.
Per richiederli online, accedi al servizio Certificati anagrafici sul portale ANPR e segui la procedura guidata.
Cosa serve
Per richiedere certificati anagrafici, assicurati di avere:
i tuoi dati in quanto richiedente;
i dati dell’intestatario, nel caso stessi richiedendo un certificato per un’altra persona.
Cosa si ottiene
Ogni certificato viene prodotto in formato PDF non modificabile e ha una validità di 3 mesi dalla data di emissione. Riporta il logo del Ministero dell’Interno e la dicitura “Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente”. Inoltre, contiene il QR code e il sigillo elettronico qualificato del Ministero dell’Interno, non visibile a occhio nudo, che ne garantiscono l’autenticità, l’integrità e l’accettazione.
Tempi e scadenze
L’emissione del certificato anagrafico è immediata. Puoi scaricarlo dal portale ANPR con la possibilità di inviarlo a un indirizzo email o a un domicilio digitale.
Quanto costa
L’emissione di un certificato anagrafico è gratuita se l’uso per cui lo richiedi rientra tra i motivi di esenzione previsti dalla legge. In tutti gli altri casi, è previsto il pagamento di un’imposta di bollo di 16,00 €.
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Condizioni di servizio
Struttura Responsabile
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Documenti
- Regolamento comunale relativo alla protezione delle persone fisiche trattamento dati personali
- Regolamento condono tributi locali
- Regolamento di disciplina
- Regolamento Entrate 2012
-
Vedi altri 6
- Regolamento posizione organizzative
- Regolamento uffici e servizi
- Modificazioni ed integrazioni al Regolamento degli Uffici e dei Servizi del Comune
- Regolamento dei concorsi e procedure di assunzione
- Regolamento per il conferimento degli incarichi a soggetti estranei all'amministrazione
- Modifica Regolamento Tari 2018 (Modifica con delibera di Consiglio n. 9 del 9/03/2018)
-
Notizie
- Bonus anziani 2025
- Avviso interruzione energia elettrica e chiusura uffici comunali
- Servizio di assistenza domiciliare (SAD) per persone anziane
- Carnevale a Cursi 2025
-
Vedi altri 6
- Attiva la APP comunale per i servizi di Pubblica Illuminazione
- Turni reperibilità farmacie
- Sportello per l'integrazione socio-sanitaria e culturale degli immigrati
- Permessi per protezione temporanea rinnovabili fino a marzo 2026
- Richiesta di intervento urgente ad ANAS per il ripristino della viabilità lungo l'asse Maglie-Cursi.
- Avviso Servizio Civile Universale 2024