Descrizione
Il Comune di Cursi aderisce al progetto in collaborazione con l’Associazione “Treno della memoria 2024”, al fine di sensibilizzare i giovani sugli orrori perpetrati dai regimi totalitari del 1900.
L’iniziativa è rivolta ai giovani residenti nel Comune d Cursi, di età compresa tra i 16 anni compiuti ed i 30 anni compiuti (i minori dovranno essere accompagnati da un maggiorenne che se ne assumerà la responsabilità civile, e prevede un viaggio “nella storia e nella memoria”, con partenza nel periodo compreso tra gennaio e marzo 2024.
Il progetto prevede una prima fase di formazione che si svilupperà in un ciclo di appuntamenti composto da un numero di incontri non inferiore a quattro (in presenza o in modalità online). Gli incontri hanno come obiettivo quello di fornire un background generale storico del periodo della Seconda Guerra Mondiale e dei totalitarismi fascisti europei (momenti di formazione accademica e laboratoriale), di favorire la conoscenza tra i partecipanti al progetto e sono propedeutici al viaggio.
Il viaggio avrà una durata di nove giorni con pullman da gran turismo e prevede la visita alle città di Berlino e Cracovia e in particolare del ghetto ebraico, della fabbrica di Schindler e i campi di sterminio di Auschwitz-Birkenau.
Il costo del viaggio è di € 435,00 ed il Comune di Cursi parteciperà corrispondendo un quota di € 200,00 per ciascun partecipante, a carico del quale resterà la somma di € 235,00.
Il numero dei partecipanti per il Comune di Cursi è di due unità.
La quota di partecipazione comprende il viaggio di andata e ritorno in pullman:
- pernottamento in ostello e prima colazione per 2 notti a Berlino e 4 notti a Cracovia;
- visita ai luoghi della memoria individuati nel programma di viaggio;
- viaggio di andata e ritorno dalla città di Cracovia alla città di Oswiecim (Auschwitz);
- pranzo a sacco nel giorno della visita del museo dell’olocausto di Auschwitz - Birkenau;
- nei restanti giorni, pranzi e cene sono a carico dei singoli partecipanti.
I giovani interessarti dovranno far pervenire istanza al Comune di Cursi entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 18/12/2023 a mezzo PEC: protocollo.comune.cursi.le@pec.rupar.puglia.it o a mano presso l’Ufficio Protocollo.
Qualora dovessero venire istanze di partecipazione in numero superiore a quanto previsto, si procederà con sorteggio pubblico nello stesso giorno alle ore 12:30.
Le domande di partecipazione possono essere ritirate presso la segreteria del Comune e scaricate dal sito web istituzionale, www.comune.cursi.le.it.
Per ulteriori informazioni telefonare al 0836-332014.
Cursi, 7 dicembre 2023
IL SINDACO
Dott. Antonio MELCORE